Indice sintetico

Index

Ombreggiatura

Modulo Ombre

Ombreggiatura crea una rappresentazione 2D vettoriale realistica con ombre dal modello 3D oppure dagli elementi selezionati.

Suggerimenti sugli effetti luce

Creare un ombreggiatura (rappresentazione 2D) da un modello 3D

  1. Impostare la prospettiva facendo clic nella cornice della finestra di disegno su una delle proiezioni standard o fare clic su Proiezione libera.

    Suggerimento: la prospettiva può essere impostata anche nella finestra di animazione e quindi essere rilevata in quella del disegno mediante Da animazione nella finestra di dialogo Proiezione libera.

  2. Se si lavora con più finestre, attivare quella con la prospettiva.
  3. Fare clic su Ombreggiatura (Vedi).
  4. Definire nella finestra di dialogo Ombreggiatura i parametri per il calcolo e confermare l'immissione con OK.
  5. Se il risultato del calcolo deve essere salvato su un quadro, selezionare nella finestra dialogo 'Salva quadro' i numeri di quadro.

    Avvertenza: in base all'impostazione per il salvataggio eseguita in Impostazioni calcolo ombre il calcolo delle ombre viene generato su due quadri: uno con i riempimenti delle superfici e uno con le linee degli spigoli.

  6. Attivare gli elementi rispetto ai quali effettuare il calcolo dell'ombreggiatura.
    Se si desidera calcolare l'intero modello fare clic su Tutto nelle opzioni d'immissione.
  7. In base all'impostazione, il risultato dell'ombreggiatura avviene come segue:
  8. Se lo si desidera, l'immagine contenuta nella finestra Ombreggiatura: risultato può ora essere salvata, modificata, convertita in un altro formato oppure essere stampata. Utilizzare le funzioni contenute nella barra dei menu:
  9. Chiudere la funzione con ESC.

    Avvertenza: fintantoché la finestra Ombreggiatura: risultato è aperta, in Allplan non è consentita alcuna immissione. Prima di effettuare nuovi calcoli ricordarsi di spegnere questa finestra. Premere a tal proposito ESC oppure fare clic su X in alto a destra nella cornice della finestra.

Suggerimento: la qualità del calcolo diminuisce all'aumentare della distanza fra il punto di origine e quello di destinazione. Se la qualità ottenuta non è soddisfacente, diminuire la distanza fra il punto di osservazione e di destinazione.



(C) Nemetschek Allplan Systems GmbH Privacy