Rifrazione

Impostazioni aspetto

Qui si definisce un valore per l'indice di rifrazione. Se un raggio di luce colpisce una superficie con trasparenza e rifrazione, questo viene deviato indipendentemente dall'indice di rifrazione. La rifrazione della luce viene considerata solo durante il render.

Esempi

Materiale

Indice rifrazione

Spazio vuoto

1,0

Aria

1,0

Ghiaccio (acqua)

1,31

Acqua

1,33

Vetro

1,44 - 1,9

Vetro acrilico

1,491

Benzolo

1.501

Vetro crown

1,51

Vetro flint

1,613

Diamante

2,417 - 2,419

Se si assegna una trasparenza ad un aspetto, viene utilizzata automaticamente la riflessione Fresnel. Questo significa che viene rispettato l'angolo visuale (l'angolo fra la telecamera e la superficie). Se nella realtà si osserva una lastra di vetro in verticale (cioè con un angolo visuale di 90 gradi), si noterà che la lastra non riflette quasi nulla e che la luce la attraversa quasi completamente. Se tuttavia si osserva la lastra con un angolo acuto, si vedrà che la lastra riflette molto di più l'ambiente circostante. Trasparenza e riflessione dipendono quindi dall'angolo visuale.

Se, ad esempio, la trasparenza viene definita con i valori RGB 80%, 80%, 80%, il materiale è trasparente all'80% e riflettente al 0%. Con un angolo visuale molto piatto, il materiale è trasparente al 0% e riflettente al 80%. Se oltre alla trasparenza è stata indicata anche una riflessione, successivamente il valore di riflessione verrà aggiunto alla riflessione che deriva dall'angolo visuale.




(C) ALLPLAN GmbH Privacy