Area task Elementi apertura + Finitura interna
Con questa funzione si creano SmartParts per gli elementi oscuranti (avvolgibili, persiane scorrevoli / a battenti e veneziane).
Gli SmartParts sono oggetti Allplan parametrici con logiche di comportamento indipendenti dal sistema CAD. Le informazioni parametriche sono gestite dallo script collegato direttamente all'oggetto.
Lo SmartPart Oscurante modellato può essere inserito in aperture esistenti di pareti lineari. Questo si adegua a qualsiasi forma di apertura.
La modellazione viene mostrata in tempo reale. Lo SmartPart definito può essere salvato come file "smv" grazie alla funzione Salva come preferito. Lo SmartPart può inoltre essere salvato in una cartella della palette Library.
Avvisi: Gli SmartParts possono essere modificati via grip (modifica grafica) oppure mediante un dialogo (modifica alfanumerica). La modifica grafica può essere eseguita mediante il menu contestuale dello SmartPart grazie alla funzione Modifica SmartPart con grips.
È inoltre possibile utilizzare contemporaneamente sia i grips che il dialogo. Un doppio clic sinistro sullo SmartPart apre la palette proprietà di SmartParts e attiva i grips.
Gli SmartParts degli elementi oscurante possono essere analizzati con la funzione Reports (Oscuranti.rdlc, Avvolgibili.rdlc).
Modellare uno SmartPart oscurante
Viene aperta la scheda Elementi dello SmartPart oscurante.
Ora è possibile iniziare con la modellazione del proprio SmartPart oscurante.
Avviso: quando il cursore viene spostato lentamente in senso orizzontale nel campo dei parametri, non appena si trova tra il nome del parametro e il campo d'immissione o di selezione, assume la forma di doppia freccia. Ora è possibile cambiare la ripartizione della larghezza di questo campo.
Durante la modellazione, lo SmartPart si aggancia al puntatore sul punto di inserimento. Non appena il cursore si trova in un'apertura parete, l'anteprima dell'elemento si adatta alla forma concreta dell'apertura.
Avviso: durante l'inserimento e l'attivazione di uno SmartPart già inserito, al suo centro viene mostrata una freccia. La freccia è orientata verso il lato esterno dello SmartPart. In base al punto d'inserimento viene mostrato un altro simbolo. Questo indica che lo SmartPart è stato inserito in modo speculare. La dimensione e il colore dei simboli può essere selezionata nelle Opzioni (vedi), pagina Cattura punto, campo Rappresentazione cattura punto, opzioni Dimensione simbolo punti cattura e Colore simboli.
Al puntatore viene agganciata una copia dell'ultimo SmartPart inserito.
Avviso: un doppio clic consente di modificare questo SmartPart a posteriori mediante la palette e i grips.
Cosa desideri fare?
Modificare proprietà SmartPart nella palette
Salvare SmartPart nella library
(C) ALLPLAN GmbH | Privacy |