Inhalt

Index

Aspetti animazione vani interni e piani

Area task Vani, superfici, piani + Aspetti, luce

Durante la definizione e la modifica dei vani, a tutte le superfici laterali e a quelle di finitura è possibile assegnare aspetti personalizzati. Un vano interno può essere quindi munito in modo estremamente semplice di un aspetto diverso rispetto a quello della parete esterna.

In questo modo, ad esempio, al pavimento viene assegnato un aspetto diverso rispetto a quello del solaio oppure delle pareti laterali. Mediante la definizione di più superfici laterali (speciali) di spessori diversi, su una singola parete è possibile ottenere aspetti differenti (ad esempio quadro, specchio e carta da parati).

Le superfici laterali / quelle di finitura vengono estruse (con lo spessore registrato nella superficie) e ritagliate in modo corrispondente in prossimità delle aperture parete, solaio, ecc.

Gli aspetti delle superfici laterali e delle superfici di finitura possono essere assegnati sia fase di nuova costruzione che a posteriori mediante apposite modalità di modifica.

Avviso: Se sono stati definiti più strati per la superficie è necessario assegnare le proprietà di animazione allo strato più alto (più esterno) della superficie.

Suggerimento: se ad una superficie sono state assegnate proprietà di animazione, nella finestra di dialogo compare la scritta Aspetto.

Avviso: in modo analogo al calcolo delle quantità, gli aspetti animati delle superfici particolari hanno priorità maggiore rispetto a quelli delle superfici di finitura "normali" (che vengono quindi tagliate).

Suggerimento: gli aspetti animati delle superfici di finitura potrebbero rallentare l'animazione e il render. Di norma, queste non sono necessarie per le "riprese esterne". Se le superfici di finitura non sono necessarie, passare alle Opzioni Vani, campo Rappresentazione elementi finitura e nascondere in modo selettivo le opzioni Superfici laterali, Superfici pavimento, Superfici soffitto, Battiscopa e Superfici da - gruppi costruzione Allplan BCM. Queste opzioni possono essere attivate in modo mirato, ad esempio, per eseguire dei render prospettici degli spazi interni.

Immettere gli aspetti animati per i vani interni e per i piani

  1. L'assegnazione degli aspetti animati avviene in diverse modalità:
  2. Fare clic su Proprietà e, se necessario, selezionare la scheda Superfici finitura.
  3. Registrare i parametri per il primo rivestimento. Per stabilire l'aspetto animato, trascinare la barra di scorrimento orizzontale all'estremità destra e fare clic nella colonna Aspetto personalizzato dello strato desiderato.

    Viene attivata la palette Aspetti.

  4. Selezionare l'aspetto nella palette Aspetto.
  5. Confermare la selezione nella palette Aspetti con OK.

    L'aspetto animato ora è registrato nella colonna Aspetto personalizzato.

  6. Se necessario, ripetere gli steps da 3 a 5 e assegnare gli altri aspetti.
  7. Confermare la finestra di dialogo con OK.
  8. Immettere il vano / la superficie di finitura oppure particolare desiderata.



(C) ALLPLAN GmbH Privacy