Palette "Oggetti" per layer

Palette "Oggetti"

Nella palette Oggetti è attivo il criterio di ordinamento predefinito Ordinati per layer. Qui la chiave di ordinamento più alta sono i layer assegnati agli oggetti. Se un oggetto, ad esempio un'apertura finestra, è composto da più elementi (ad esempio parapetto + SmartPart finestra) che sono assegnati a diversi layer, l'oggetto viene elencato sotto il criterio di ordinamento *varia* (ordinato per gruppi e tipi di oggetti).

Facendo clic su Personalizzato, il campo elenco della palette Oggetti viene ampliato:

Palette_Objekte_9

Le categorie mostrate indicano la sequenza di ordinamento corrente: Layer - Oggetto-Gruppo - Oggetto-Tipo.
Se il cursore viene spostato nel campo elenco ampliato, questo assume la forma di una freccia doppia. Ora è possibile spostare un criterio di ordinamento mediante un clic sinistro del mouse e quindi cambiare in modo corrispondente la sequenza dell'elenco degli oggetti.

Palette_Objekte_10

Mediante un clic destro del mouse su una categoria si apre un menu contestuale in cui è possibile mostrare / nascondere gli ordinamenti e le categorie.

Sul lato destro del menu pulldown della palette si trovano le funzioni Carica preferiti ordinamento e Salva preferiti ordinamento. Qui è possibile salvare gli ordinamenti personalizzati e quindi ricaricarli in un secondo momento.

Spostando il cursore all'interno dell'elenco sopra la rappresentazione dello status dei layer, si apre un flyout in cui è possibile cambiarlo. Lo status del layer può essere corrente, modificabile, visibile bloccato oppure invisibile bloccato.

Palette_Objekte_11

Un oggetto può essere assegnato a un altro layer contenuto nell'elenco. A tal proposito l'oggetto deve essere su un layer modificabile (status layer corrente oppure modificabile) e deve essere visibile (). Lo spostamento dell'oggetto può avvenire via drag&drop oppure via menu contestuale:

Palette_Objekt_1

La funzione Taglia taglia l'oggetto (livello gerarchico più basso).

Per riassegnare l'oggetto tagliato ad un altro layer, utilizzare il menu contestuale del layer desiderato:

Palette_Objekte_3

Incolla incolla l'oggetto tagliato sotto il layer selezionato. Nel gruppo Oggetti esistente avviene quindi un nuovo ordinamento. Se non esiste alcun gruppo Oggetti adeguato, questo viene creato.




(C) ALLPLAN GmbH Privacy