Nella palette Oggetti è attivo il criterio di ordinamento predefinito Ordinati per layer. Qui la chiave di ordinamento più alta sono i layer assegnati agli oggetti. Se un oggetto, ad esempio un'apertura finestra, è composto da più elementi (ad esempio parapetto + SmartPart finestra) che sono assegnati a diversi layer, l'oggetto viene elencato sotto il criterio di ordinamento *varia* (ordinato per gruppi e tipi di oggetti).
Facendo clic su Personalizzato, il campo elenco della palette Oggetti viene ampliato:
Le categorie mostrate indicano la sequenza di ordinamento corrente: Layer - Oggetto-Gruppo - Oggetto-Tipo.
Se il cursore viene spostato nel campo elenco ampliato, questo assume la forma di una freccia doppia. Ora è possibile spostare un criterio di ordinamento mediante un clic sinistro del mouse e quindi cambiare in modo corrispondente la sequenza dell'elenco degli oggetti.
Mediante un clic destro del mouse su una categoria si apre un menu contestuale in cui è possibile mostrare / nascondere gli ordinamenti e le categorie.
Sul lato destro del menu pulldown della palette si trovano le funzioni Carica preferiti ordinamento e
Salva preferiti ordinamento. Qui è possibile salvare gli ordinamenti personalizzati e quindi ricaricarli in un secondo momento.
Spostando il cursore all'interno dell'elenco sopra la rappresentazione dello status dei layer, si apre un flyout in cui è possibile cambiarlo. Lo status del layer può essere corrente,
modificabile,
visibile bloccato oppure
invisibile bloccato.
Un oggetto può essere assegnato a un altro layer contenuto nell'elenco. A tal proposito l'oggetto deve essere su un layer modificabile (status layer corrente oppure
modificabile) e deve essere visibile (
). Lo spostamento dell'oggetto può avvenire via drag&drop oppure via menu contestuale:
La funzione Taglia taglia l'oggetto (livello gerarchico più basso).
Per riassegnare l'oggetto tagliato ad un altro layer, utilizzare il menu contestuale del layer desiderato:
Incolla incolla l'oggetto tagliato sotto il layer selezionato. Nel gruppo Oggetti esistente avviene quindi un nuovo ordinamento. Se non esiste alcun gruppo Oggetti adeguato, questo viene creato.
(C) ALLPLAN GmbH | Privacy |