Apri documenti progetto: Tavole

Apri documenti progetto richiama una finestra dialogo in cui è possibile strutturare le tavole, assegnargli un nome e selezionare quella corrente. L'anteprima raster delle tavole occupate viene visualizzata passando in rassegna le loro icone con il cursore del mouse.
Gli strumenti principali della struttura tavola sono il menu contestuale e il lavoro via drag&drop. Sono inoltre disponibili diversi pulsanti. Per saltare a una determinata tavola, immettere da tastiera i caratteri iniziali del suo numero oppure del suo nome. Premendo il tasto F3 il sistema salta alla tavola successiva.

Se non è ancora stata definita una struttura tavola oppure questa è stata completamente cancellata, sotto il nodo del progetto si trova solo la cartella Tutte le tavole in cui sono contenute tutte le 9999 tavole disponibili. In questo caso, all'apertura della finestra dialogo, la cartella viene espansa e scrollata automaticamente in modo tale che la tavola corrente appaia al centro dell'area visibile. Questo avviene anche se al momento della chiusura della finestra dialogo la cartella era compressa oppure nascosta.
Il menu contestuale consente di definire quante tavole visualizzare e di eseguire un ordinamento numerico oppure alfabetico.

La strutturazione delle tavole consente di inserire un qualsiasi numero di sottocartelle sotto il nodo del progetto. Ogni tavola può essere assegnata esclusivamente a una di queste cartelle. L'assegnazione delle tavole ad altre cartelle avviene mediante la generazione dei links tavola. Selezionando un link viene attivata la tavola ad esso assegnata.
Per aumentare le performance di apertura della finestra dialogo, le informazioni delle tavole contenute nella cartella Tutte le tavole vengono caricate solo se si espande la cartella. Se la tavola corrente si trova solo nella cartella Tutte le tavole e durante l'apertura la sua vista è compressa, la tavola corrente non viene visualizzata. In questo caso è possibile espandere la cartella Tutte le tavole e passare alla tavola corrente premendo il tasto F4. Se, al contrario, la tavola corrente è in un altra cartella, la sua vista viene espansa e scrollata in modo corrispondente.

Avviso: in presenza di una struttura tavole, dal menu contestuale della cartella del progetto è possibile mostrare/nascondere la cartella Tutte le tavole. Questa impostazione vale solo per il progetto corrente. Se per un nuovo progetto è stata creata una struttura tavole automatica oppure è stata rilevata una struttura esistente, come impostazione predefinita, la visualizzazione della cartella Tutte le tavole è spenta.
Nei progetti senza struttura tavole, la cartella Tutte le tavole viene sempre visualizzata e la funzione Mostra livello struttura "Tutte le tavole" è attiva e in grigio chiaro.

All'interno di una struttura, le cartelle e le tavole possono essere spostate e copiate liberamente. I nuovi numeri tavola vengono definiti durante le procedure di copia e incolla. È inoltre possibile creare anche un livello struttura privo di tavole.

Lavoro veloce nella struttura tavola con il mouse e la tastiera.

Se le tavole sono già aperte da un altro utente, queste vengono contraddistinte con un lucchetto rosso. A tal proposito è necessario che nella finestra dialogo Apri documenti progetto: Quadri da struttura disegno/opera sia stata selezionata l'impostazione Evidenzia quadri, disegni bloccati. Questa impostazione è disponibile solo per un'installazione con workgroup-manager.

Avviso: per la selezione delle tavole all'interno delle singole funzioni è possibile definire se devono essere mostrate le Tavole occupate, le Tavole vuote e/o i Links. Le tavole visualizzate possono inoltre essere filtrate con . Ulteriori informazioni sono contenute nel paragrafo Filtrare le tavole.

Cosa desideri fare?

Selezionare la tavola corrente

Assegnare / modificare il nome delle tavole

Cancellare il contenuto delle tavole

Aggiungere oppure cancellare le note di modifica

Assegnare attributi a una tavola

Mostrare ed estrarre informazioni tavola

Sostituire dispositivo stampa tavole

Gestire le tavole grazie alla struttura tavole



Allplan 2016

(C) Allplan GmbH

Privacy