Indice sintetico

Index

Modellatore aperture

Modulo Speciale: pareti, aperture, componenti

Modellatore aperture modella le aperture porta e finestra mediante l'immissione dei parametri per i rivestimenti, le forme delle strombature, i cassettoni tapparelle, le architravi, ecc.. Queste aperture possono essere salvate e nuovamente richiamate.

Modellare un'apertura

  1. Fare clic su Modellatore aperture (Vedi).
  2. Se lo si desidera, è ora possibile rilevare le impostazioni di un apertura esistente con Rileva parametri.
  3. Definire il punto di trasporto dell'apertura.

    L'apertura viene agganciata come anteprima al puntatore. Viene rappresentata la direzione dell'apertura (fare particolare attenzione alle pareti multistrato con strati di spessore diverso).

    Linea parete selezionata = Lato esterno apertura

  4. Fare clic sulla linea della parete. Automaticamente viene visualizzato nella riga di dialogo la distanza fra il punto selezionato e la spalla della parete. È possibile intervenire manualmente per correggere questo valore.
  5. Immettere la larghezza dell'apertura.

    Viene visualizzata la finestra dialogo Modellatore aperture.

  6. Determinare se si vuole creare una Finestra oppure una Porta facendo clic sulle opzioni corrispondenti. Fare quindi clic su Rileva elemento.

    In questo modo vengono rese disponibili le definizioni del Componente.

    Avvertenza: facendo direttamente clic sul'icona Finestra o Porta, viene visualizzata la finestra dialogo Proprietà corrispondente ed è possibile proceder alla modifica dei parametri dell'apertura.

  7. Fare innanzitutto clic sul simbolo di un componente da utilizzare nell'apertura.

    È possibile selezionare le seguenti funzioni:

  8. Viene visualizzata la finestra dialogo Proprietà corrispondente. Immettere i parametri del componente selezionato e confermare con OK.

    Avvertenza: se il componente è già stato definito, è possibile modificarlo nella grafica della finestra dialogo Modellatore aperture facendo clic con il tasto destro del mouse sul componente (in pianta o nelle viste). Viene così visualizzata la finestra di dialogo Proprietà corrispondente ed è possibile modificare i parametri delle impostazioni correnti.

    Suggerimento: facendo clic con il tasto destro del mouse su una macro, è possibile modificarla a posteriori con le funzioni Cancella, Sostituisci o Punto riferimento del menu contestuale.

    Suggerimento: per fare clic su un'architrave o un cassettone tapparelle, selezionare una vista idonea.

  9. Fare clic sulla grafica dell'anteprima per definire in quale strato oppure rispetto a quale lato deve essere inserito l'elemento di finitura dell'apertura. Lo strato corrente viene evidenziato nel colore di attivazione.
  10. Durante l'immissione, nella finestra di dialogo Modellatore aperture si hanno le seguenti possibilità:
  11. Dopo aver definito i parametri di ogni componente, fare clic su Rileva elemento per rilevare nell'apertura il componente e le relative impostazioni.
  12. Fare clic in successione sulle icone degli altri componenti da includere nella modellazione dell'apertura e ripetere i passaggi da 7 a 11.

    Avvertenza: per ogni strato è possibile creare solo un rivestimento, cassettone tapparelle o architrave. La strombatura può essere definita per ogni lato dello strato (2 per strato).

  13. Chiudendo il modellatore delle aperture, confermare la finestra dialogo Modellatore aperture con OK.

    Viene visualizzata la finestra dialogo Salva.

  14. Immettere la descrizione e il path dell'apertura modellata e confermare con OK.

    In questo modo l'apertura viene salvata come preferiti e contemporaneamente inserita nella parete.

    Avvertenza: gli standard salvati per le aperture modellate possono essere ricaricati e modificati all'occorrenza con Apri preferiti nella finestra di dialogo Modellatore aperture.

    Avvertenza: chiudendo la finestra di dialogo Salva con Annulla, l'apertura modellata viene inserita nella parete ma non viene salvata.

    Avvertenza: le aperture porta e finestra vengono salvate in cartelle separate.

Avvertenza: la premessa al calcolo delle quantità VOB è che le aperture si trovino all'interno dei componenti.



(C) Nemetschek Allplan Systems GmbH Privacy