Finestra dialogo 'Attributi tavola'

Finestra dialogo Allplan Exchange

Nella finestra dialogo Attributi tavola (vedi) definire e gestire gli attributi delle proprie tavole come ad esempio: tipo rappresentazione, codice gerarchico, tipo tavola, indice tavola, ecc.. All'interno della propria selezione, la visualizzazione delle tavole può essere filtrata sulla base di questi attributi mediante singole funzioni.

Ulteriori informazioni in proposito si trovano in "Definire e gestire attributi tavola". Informazioni dettagliate sugli attributi si trovano anche in "Overview attributi tavola disponibili".

Suggerimento: in alternativa, gli attributi tavola possono anche essere assegnati dalla finestra dialogo Proprietà tavola (cfr. "Assegnare attributi alle tavole").

Barra strumenti sopra

Cerca nome tavola

Consente di filtrare la struttura tavole mediante una sequenza di caratteri contenuta nel nome della tavola (cfr. "Filtrare la struttura tavole").

Aggiorna struttura tavola

Aggiorna la vista della struttura tavola (cfr. "Aggiornare la vista della struttura tavole").

Se il proprio posto di lavoro fa parte di un ambiente di workgroup e più utenti lavorano contemporaneamente nello stesso progetto / nella stessa struttura tavola, si consiglia vivamente di eseguire un aggiornamento periodico.

Mostra tabella indice / Nascondi tabella indice

Mostra, nasconde la tabella Indice attributi nel settore inferiore della finestra dialogo (vedi sotto).

Settore sinistro: Struttura tavola

Rappresentazione della struttura tavola secondo la classificazione struttura definita per il progetto nel Layout tavola. La struttura tavola in questa posizione non può essere modificata; per modificarla, tornare al Layout tavola.

Progetto

Mostra il progetto corrente.

Il progetto in questa posizione non può essere cambiato; se si desidera cambiare il progetto corrente, chiuderlo Finestra dialogo Allplan Exchange e utilizzare la funzione Nuovo, apri progetto (cfr. "Seleziona progetto corrente").

Livello struttura (= cartella tavole)

Strutturazione gerarchica del progetto mediante livelli struttura / cartella tavole. Ogni livello struttura può contenere contemporaneamente tavole e/o ulteriori livelli struttura / cartelle. Attivando/disattivando un livello struttura, anche tutti gli elementi subordinati a questi livelli vengono attivati/disattivati.

Tavola oppure link tavola

Tavole e links tavole con i rispettivi nomi tavola assegnati nel Layout tavola.

L'invio delle tavole previste avviene mediante l'attivazione della corrispondente casella di controllo. Per agevolare l'identificazione del contenuto della tavola, è possibile attivare la visualizzazione di un anteprima grafica (pittogramma). A tal proposito, è sufficiente indicare l'icona della Tavola / del Link tavola.

Ulteriori contrassegni possibili e loro significato:

Settore di destra, sopra: tabella "Attributi tavola"

Suggerimento: gli attributi tavola predefiniti possono essere integrati con attributi personalizzati (cfr. "Definire attributi tavola personalizzati"). Dettagli sui possibili utilizzi si trovano nella tabella Attributi tavola sotto "Utilizzo della tabella Attributi tavola".

Status modifica (solo in ambiente workgroup)

Status modifica della tavola:

Numero tavola

Mostra il numero tavola corrispondente alla tavola selezionata nel Layout tavola.

Nome tavola

Nome tavola corrispondente a quello assegnato nel Layout tavola.

Tipo rappresentazione

Selezione della rappresentazione tavola dalle tipologie predefinite.

Suggerimento: l'attributo Tipo rappresentazione può essere integrato con ulteriori voci personalizzate (cfr. "Integrare le proprietà degli attributi predefiniti con valori personalizzati").

Tipo tavola

Selezione del tipo tavola dalle tipologie predefinite.

Suggerimento: l'attributo Tipo tavola può essere integrato con ulteriori voci personalizzate (cfr. "Integrare le proprietà degli attributi predefiniti con valori personalizzati").

Scala

Immissione libera della scala della tavola oppure selezione da valori predefiniti.

Suggerimento: l'attributo Scala può essere integrato con ulteriori voci personalizzate (cfr. "Integrare le proprietà degli attributi predefiniti con valori personalizzati").

Descrizione tavola

Immissione libera di un nome tavola.

Data creazione

Immissione libera della data di creazione della tavola oppure selezione mediante un calendario.

Autore tavola

Immissione libera dell'autore della tavola.

Larghezza / altezza

Mostra la larghezza e l'altezza della tavola con le misure indicate nella finestra dialogo Configura pagina.

Formato tavola

Immissione libera del formato della tavola oppure selezione da valori predefiniti.

Suggerimento: l'attributo Formato tavola può essere integrato con ulteriori voci personalizzate (cfr. "Integrare le proprietà degli attributi predefiniti con valori personalizzati").

Indice

Mostra la combinazione di caratteri in modo corrispondente all'ultimo indice tavola immesso nella colonna Indice della tabella Attributi indice.

Indice-data

Mostra la data di indice in modo corrispondente all'ultimo indice tavola immesso nella colonna Indice-Data della tabella Attributi indice.

Indice-autore

Mostra l'autore dell'indice in modo corrispondente all'ultimo indice tavola immesso nella colonna Indice-Autore della tabella Attributi indice.

Codice gerarchico

Immette un valore / seleziona uno dei valori predefiniti per caricare le tavole di Allplan nel manager documenti Bau-Office-Systems BOS.

Suggerimento: l'attributo Codice gerarchico può essere integrato con alcune voci predefinite (cfr. "Integrare le proprietà degli attributi predefiniti con valori personalizzati").

Tavola-Attributo utente 1 ...20

Definizione di 20 attributi tavola personalizzati (cfr. "Definire attributi tavola personalizzati").

Settore di destra, sotto: Tabella "Attributi indice"

La tabella di indice è visibile solo se è stato premuto il pulsante Mostra tabella indice (barra strumenti sopra; in questo caso, nel pulsante compare il testo Nascondi tabella indice). Mostra l'indice degli attributi correnti della tavola corrispondente evidenziata nella tabella Attributi tavola (a tal proposito è possibile selezionare solo una tavola alla volta).

Gli attributi dell'indice tavola sono modificabili solo se la tavola corrispondente è contrassegnata dall'icona Tavola bloccata. Se la tavola è contrassegnata dall'icona Tavola bloccata da terzi (disponibile solo in un ambiente di workgroup) significa che gli attributi dell'indice tavola non possono essere momentaneamente modificati. In questo caso, attendere che la tavola venga rilasciata dall'utente che la ha in uso.

Suggerimento: dettagli sugli strumenti disponibili nella tabella Attributi indice si trovano sotto "Utilizzo della tabella Attributi indice".

Indice-tipo

Seleziona se si tratta di un indice principale (master) oppure secondario (sub).

Se nella colonna Indice della tabella Attributi tavola è stata indicata una numerazione, i sub-indici non vengono considerati.

Indice

Immissione libera di una combinazione di caratteri utilizzati per assegnare un nome allo stato della tavola in questione.

Il nome dell'ultimo (= più basso) indice master immesso (i sub-indici non vengono considerati) viene rilevato nella colonna Indice della tabella Attributi indice.

Indice-data

Immissione libera della data di indice oppure selezione mediante un calendario.

La data dell'ultimo (= più basso) indice master immesso viene rilevata nella colonna Indice-Data della tabella Attributi indice.

Indice-autore

Immissione libera dell'autore.

L'autore dell'ultimo (= più basso) indice master immesso viene rilevato nella colonna Indice-Autore della tabella Attributi indice.

Indice-note

Immissione libera di una nota oppure di un commento per lo stato della tavola in questione.

Revisore-Data

Immissione libera della data di verifica della tavola oppure selezione mediante un calendario.

Revisore-Note

Immissione libera di una nota oppure di un commento per la verifica dello stato della tavola in questione.

Approvazione-Nome

Immissione libera del nome del responsabile che ha rilasciato l'approvazione.

Note-generali

Immissione libera di una nota generale (ad esempio sullo stato della tavola oppure della sua approvazione).

Barra strumenti sotto

Attributi progetto

Richiama la finestra dialogo Attributi progetto in cui è possibile definire e gestire gli attributi del progetto corrente (cfr. "Definire e gestire attributi progetto").

Icone

Applica (importante durante il lavoro in un ambiente di workgroup)

Trasferisce gli attributi tavola / i cambiamenti correnti alle tavole che sono in fase di modifica (bloccate).

Importante: fintantoché non si esegue questa operazione, gli altri utenti configurati all'interno dell'ambiente di workgroup non vedranno le modifiche!

OK

Esegue tutte le operazioni / conferma tutte le modifiche; le immissioni / le impostazioni correnti vengono rilevate e salvate.

Annulla

Annulla l'operazione corrente e ignora tutte le immissioni / le modifiche.




(C) ALLPLAN GmbH Privacy