Funzione Controvento strutturale
Nella palette Controvento strutturale vengono definiti su tre schede la forma sezione e i punti di ancoraggio, le proprietà formato, la rappresentazione campiture e le impostazioni per l'analisi.
Scheda Geometria
Forma sezione trasversale
Qui si seleziona tra forme sezione trasversale Rettangolo,
Cerchio e
Library.
Larghezza e Spessore / Raggio / Selezione geometria
Qui si definisce secondo la forma sezione trasversale selezionate le misure oppure si seleziona dalla library il simbolo desiderato.
Angolo
Definisce la rotazione del controvento. Questa avviene attorno all'asse di collegamento dei punti di ancoraggio definiti di seguito.
Modellazione
Qui si seleziona tra Orizzontale e
Inclinato. Controventi orizzontali e inclinati differiscono per il numero possibile di punti ancoraggio e il relativo collegamento altezza rispetto ai livelli.
Nota: Per capire l'effetto di una modifica di Inserimento per controventi esistenti vedere qui.
Quota
Qui cliccando su a seconda dell'Modellazione definita si apre la finestra dialogo Riferimento altezza o Altezza.
Punti di ancoraggio
I punti ancoraggio vengono utilizzati per creare e ruotare il controvento e per definire l'altezza.
Punto di ancoraggio ... diverso all'inizio e alla fine
Per il controvento inclinato attivando questa opzione all'inizio e alla fine è possibile definire in modo differenziato la posizione dei punti ancoraggio in riferimento alla sezione per posizionare il controvento correttamente.
Punto riferimento / Distanza dx/dy
Definire qui la posizione del punto di ancoraggio selezionando il punto riferimento e le relative distanze in direzione x e y. Qui è anche possibile selezionare il Punto ancoraggio nel baricentro della sezione. Dopo la creazione del controvento i punti ancoraggio vengono rappresentati alle sue estremità in costruzione ausiliaria.
Testa trave inizio/fine
Selezionare qui l'esecuzione della chiusura trave. Si può selezionare perpendicolare, orizzontale o verticale.
Asse ... nel baricentro
Qui nel baricentro della sezione è possibile visualizzare l'asse in costruzione ausiliaria.
Scheda "Rappresentazione"
Formato
Layer
Qui è possibile assegnare un layer al controvento strutturale. Dopo aver cliccato su Seleziona... viene aperta la finestra dialogo Selezione semplice layer. Selezionare un layer e definire se le proprietà formato del layer devono essere rilevate come proposta o se devono essere applicate in modo fisso dal layer.
Penna/Riga/Colore
Definiscono le proprietà formato del controvento strutturale. Le proprietà selezionate nella palette Proprietà non hanno alcun effetto sulla rappresentazione.
Mostra campiture
Gli attributi riportati di seguito hanno effetto sulla rappresentazione dei controventi in sezione oppure in animazione. Per utilizzare l'attributo, attivare la casella di controllo.
Qui è possibile assegnare oppure cambiare le proprietà aspetto personalizzate del controvento strutturale. Questa viene mostrata in finestre grafiche con tipo vista Animazione.
Scheda Attributi
Il pulsante Catalogo apre la finestra dialogo Proposta attributi selezione qualità.
L'evidenziatura delle Qualità e la selezione del Catalogo per ogni qualità definisce ciò che viene proposto nella selezione di Materiale / Qualità per il controvento strutturale.
Qui vengono assegnati attributi al controvento strutturale.
Posizionamento
Definisce la stampa per lo Schema e il valore numerico per il Numero partenza. Queste definizioni vengono utilizzate per la creazione del Numero posizione con la funzione Posizionamento. Questo numero viene poi visualizzato come informazione durante la modifica del controvento strutturale. Il numero posizione può essere utilizzato come attributo del controvento strutturale ad es. per l'etichettatura.
Note:
Pulsanti nella cornice della palette
Nel telaio finestra della palette sono disponibili le funzioni riportate di seguito:
(C) ALLPLAN GmbH | Privacy |