Funzione Estrai tavole
Le impostazioni qui effettuate definiscono il dispositivo di output e l'area stampabile. Il vertice inferiore sinistro dell'area stampabile della pagina è sempre nel punto globale 0/0/0. Da questo si ottiene la posizione dell'area di stampa del dispositivo.
Se non è stata selezionata una funzione di output, l'utilizzo dei driver Windows e della funzione Visualizza a video (barra strumenti Standard) consente di impostare se i margini dell'area di stampa devono essere mostrati.
Driver
Se in Allmenu sono stati configurati dei canali di output, qui è possibile selezionare se per il dispositivo di output devono essere utilizzati i driver Windows oppure i driver vettoriali Allplan.
Stampante
Per l'utilizzo dei driver Windows: Qui si seleziona il dispositivo di output nel menu pulldown. Il pulsante Impostazioni adiacente consente di definire le proprietà (ad esempio opzioni carta e colore) del dispositivo di output / del driver raster impostato.
Per l'utilizzo dei driver vettoriali Allplan: qui si seleziona la stampante nel menu pulldown. A titolo informativo, viene mostrato il canale di output del dispositivo.
Driver raster Allplan
I driver raster Allplan sono utilizzabili solo insieme ai driver Windows di determinate stampanti e, soprattutto per la stampa dei grandi formati, consento di migliorare la velocità, la qualità e l'affidabilità del processo di stampa.
Se si desidera impiegare i driver raster, attivare l'opzione Driver raster Allplan e selezionare quello adatto alla stampante selezionata nel menu pulldown.
Avviso: la prima volta che si utilizza un dispositivo di output per il quale è disponibile un driver raster Allplan, appare un messaggio che consente di attivare il driver raster più appropriato.
Formato
Se si utilizzano dei driver Windows, qui si seleziona la dimensione della carta dal menu pulldown. I valori dell'area di stampa vengono caricati dal driver e qui mostrati come informazione.
Avviso: se è stata attivata l'opzione Configurando la pagina - adegua dispositivo ( Opzioni, pagina Layout tavole), selezionando Configura pagina il formato carta del dispositivo viene automaticamente adattato al formato e all'orientamento della pagina. In tal senso, il programma tenta di selezionare un formato carta quanto più possibile identico. Se la pagina è stata definita senza margini, è possibile selezionare un formato privo di margini. Se non sono disponibili formati privi di margini, viene selezionato il formato carta più grande successivo. Se non viene trovato un formato adeguato, viene impostato quello più grande del dispositivo di output.
Se l'opzione non è stata attivata, il pulsante Seleziona formato carta (stampante) in base al formato pagina consente di rilevare manualmente il formato e l'orientamento della pagina.
Larghezza / altezza
Se si utilizzano dei driver vettoriali Allplan, qui è possibile definire le coordinate massime che è in grado di gestire il dispositivo di output. Per la maggior parte dei dispositivi di output (ad esempio HP DesignJet) è possibile definire tranquillamente valori molti elevati. Considerare che, durante l'output della tavola, il formato pagina verrà tagliato in base a questi limiti.
Numero copie
Qui si definisce il numero di copie desiderato.
Orientamento
Se si utilizzano dei driver Windows, qui si definisce l'orientamento del formato Verticale /
Orizzontale.
In base all'orientamento selezionato, i valori dei margini vengono caricati dal driver e mostrati come informazione.
L'area massima stampabile viene calcolata dall'area di stampa impostata con Formato meno i margini del dispositivo.
Configura pagina
Qui è possibile cambiare le impostazioni definite nella funzione Configura pagina (campi Pagina e Margini) facendo clic sul pulsante Imposta. Questo parametro definisce il campo di layout della tavola che viene rappresentato come area bianca con margini ombreggiati. I margini della pagina (che riducono l'area utile di stampa) vengono rappresentati in grigio chiaro. Vengono stampati gli elementi che si trovano all'interno dell'area stampabile della pagina e del dispositivo di output.
Avviso: se per i margini della pagina è stata attivata l'opzione Con (foglio singolo) e i valori indicati sono più piccoli di quelli associati al dispositivo di output, questi vengono evidenziati in rosso. Chiudendo la funzione, i margini pagina possono essere corretti automaticamente.
Se si utilizzano dei driver Windows e per i margini della pagina è stata attivata l'opzione Con (foglio singolo), il pulsante consente di rilevare i margini del dispositivo della stampante impostata come impostazione pagina.
Avviso: questo parametro non è disponibile per la stampa di più tavole.
(C) Allplan GmbH |
Privacy |