In base alla configurazione, in Allplan sono disponibili diversi retini predefiniti. Nelle definizioni Retino è possibile cambiare questi retini oppure crearne di nuovi. È possibile utilizzare numeri compresi da 1 a 255 e da 511 a 999. I retini con i numeri compresi fra 256 e 510 sono retini standard Allplan che non possono essere modificati oppure ridefiniti. I retini sono una risorsa del progetto, pertanto, se si cambia la definizione di un retino vengono cambiate anche le campiture che lo utilizzato. Ulteriori informazioni sono contenute in Utilizzo delle risorse progetto.
Avviso: il messaggio Vengono modificati i retini nel path "Ufficio" ricorda che le successive modifiche avranno effetto su tutti i progetti in cui sono contenuti retini con l'impostazione standard ufficio e sui relativi retini.
Avviso: se l'editor viene richiamato da un file NDW, vengono mostrati solo i retini presenti nel file NDW. Se l'editor viene richiamato da un quadro oppure una tavola, vengono mostrati i retini presenti nella cartella ufficio oppure progetto.
Richiamando le definizioni del Retino, l'elemento retino viene mostrato a video con una cornice in costruzione ausiliaria. All'interno della cornice in costruzione ausiliaria è possibile cambiare qualsiasi elemento. A tal proposito si possono utilizzare le funzioni del menu Modifica e numerose funzioni dei moduli Costruzioni, Costruzioni avanzate e Testi. Per un migliore orientamento, viene mostrato un raster di punti ausiliario.
Avviso: durante la definizione dei retini è anche possibile utilizzare le funzioni del modulo Testi. Per aumentare le performance di rappresentazione dei retini, chiudendo la definizione Retino i testi vengono convertiti in polilinee e linee. Questi pertanto non saranno più modificabili come testi.
Suggerimento: il numero del retino corrente viene mostrato nella barra del titolo.
Cosa desideri fare?
Ottenere una overview delle funzioni disponibili nella definizione dei retini
Cambiare l'altezza e la larghezza di un retino
Chiudere la definizione dei retini
(C) Allplan GmbH |
Privacy |