Calcolare lunghezza ancoraggio / sovrapposizione

Parametri forme sagomate specifiche + Parametri armatura circolare

In base ai parametri impostati per le norme definite nelle opzioni, la classe di resistenza calcestruzzo impostata, la classe acciaio selezionata per i tondini e il diametro corrente (questi parametri vengono visualizzati solo come informazione), il programma calcola la lunghezza di ancoraggio oppure di sovrapposizione.

Definire la lunghezza di ancoraggio

  1. Selezionare la tipologia di lunghezza ancoraggio nel campo Applicazioni.

    In base alla selezione, viene calcolato lb,net, lb,dir oppure lb,ind.

  2. Definire il rapporto As,req / As,exist nonché la Condizione collegamento.
  3. Selezionare se si desidera calcolare la lunghezza di ancoraggio per una barra a tensione oppure una barra a compressione.

    Se il tipo di sollecitazione impostato è barra compressa, non è possibile definire alcun gancio.

  4. Se il tipo di sollecitazione impostato è barra a tensione, per ridurre la lunghezza di ancoraggio è possibile considerare un gancio. Definire quindi l'angolo gancio e la lunghezza gancio. Cambiando il diametro / la tipologia di rete, viene ripristinato il valore predefinito del programma della lunghezza gancio.
  5. Selezionare il numero di barre trasversali saldate nel settore della lunghezza di ancoraggio.

    La normativa ammette due oppure più barre trasversali saldate solo se queste sono sprovviste di ganci, pertanto, se è stato selezionato min. 2, l'impostazione gancio viene disattivata. Inoltre, attivando l'impostazione gancio, il parametro min. 2 viene cambiato in 1.

    A titolo informativo vengono mostrate le misure di base delle lunghezze di ancoraggio nonché le lunghezze di ancoraggio richieste.

  6. Confermare le definizioni con OK.

Definire la lunghezza di sovrapposizione

  1. Definire il rapporto As,req / As,exist, la % di barre senza rientro longitudinale nonché la condizione di collegamento.
  2. Selezionare se si desidera calcolare la lunghezza di sovrapposizione per un giunto a tensione oppure per un giunto a compressione.

    Se come tipo sollecitazione è stato impostato il giunto a compressione, l'immissione della percentuale senza rientro longitudinale delle barre connesse non ha alcun effetto sulla lunghezza di sovrapposizione. Non è inoltre possibile definire alcun gancio.

  3. Se il tipo di sollecitazione impostato è giunto a tensione, per ridurre la lunghezza di sovrapposizione della forma barra è possibile considerare un gancio. Definire quindi l'angolo gancio e la lunghezza gancio. Cambiando il diametro / la tipologia di rete, viene ripristinato il valore predefinito del programma della lunghezza gancio.

    A titolo informativo, vengono mostrate le misure di base delle lunghezze di ancoraggio nonché le lunghezze di sovrapposizione.

  4. Confermare le definizioni con OK.


Allplan 2016

(C) Allplan GmbH

Privacy