Importazione tracciati

Funzione Componente ponti, gallerie

L'import dei tracciati può avvenire esclusivamente caricando files esterni con determinate tipologie di file. I files di import possono essere generati con Allplan oppure con altri programmi. È inoltre possibile utilizzare files ASCII creati manualmente. Per ottenere un import corretto dei dati è importante che nei files sia presente una descrizione corretta dei valori. Molto spesso, soprattutto con i files *.reb, fra i valori delle ultime due colonne non ci sono spazi vuoti.

Di seguito si trovano degli esempi di come dovrebbe apparire il file di import per le singole tipologie di file:

Avviso: nei files reb, re1 e re2, che descrivono il tracciato in pianta, si tratta sempre dello stesso tracciato.
Il file lpr descrive il profilo del tracciato. Nella prima colonna ci trovano gli stazionamenti, nella seconda i punti quota corrispondenti.

Importare un tracciato

  1. Passare alla barra strumenti Tracciato / al menu File e fare clic su Importa tracciato.
  2. Selezionare il nome file di un tracciato che, ad esempio, è stato creato e salvato nel modulo Mappe di Allplan e definire il tipo di file corrispondente.

    Avviso: prima di procedere alla selezione del file, definire tipologia da utilizzare come filtro.

  3. Attivare l'opzione Crea punti stazione in automatico e, se non sono ancora stati definiti degli stazionamenti, immettere un Offset punti stazione.

    Avviso: all'inizio e alla fine del tracciato e nei punti di passaggio della retta - clotoide, clotoide – arco di cerchio e retta – arco di cerchio, i punti stazione vengono sempre creati in automatico.

  4. Indicare la posizione in cui deve essere inserito il tracciato e il suo nome.

    Avviso: con determinate premesse è anche possibile importare un profilo tracciato a posteriori attivando l'opzione Importa sezione profilo tracciato nel tracciato corrente.

  5. Se necessario, attivare l'opzione Importa sezione profilo tracciato e, ad esempio, selezionare il nome file di un profilo longitudinale creato e salvato nel modulo Modello digitale terreno di Allplan.

    Avviso: se il profilo tracciato non corrisponde a quello nella pianta, il profilo tracciato viene adattato.

  6. Confermare la finestra dialogo con OK.

    Ora viene indicato quante sezioni profilo tracciato sono state importate.



Allplan 2016
(C) Allplan GmbH Privacy