Spiegazione angolo entrata Alpha

Parametri rotatoria

L'angolo di entrata Alpha delle linee direttrici del cerchio è l'angolo d'intersezione fra la tangente dei bordi della carreggiata della rotatoria e la banchina dell'entrata. Tecnicamenete non viene impostato questo valore ma l'angolo complementare di 200 [gon].

L'angolo di entrata Alpha caratterizza l'angolo di intersezione tra la direzione di entrata e la carreggiata della rotatoria. Questo viene determinato in particolar modo dalla posizione e dalla forma dell'isola di mezzeria.
Alla base di questo le diramazioni della rotatoria sono centriche rispetto al centro della rotatoria rispetto alla verticale della carreggiata della rotatoria. L'isola di mezzeria è generata in modo tale che gli angoli di entrata Alpha siano compresi fra i 80 e 90gon e le ruote dei veicoli direzionate direttamente sull'isola centrale. L'area dell'angolo di entrata invita ad aumentare la velocità di entrata e ad ignorare la precedenza.
Per motivi di sicurezza, per evitare angoli di entrata Alpha < 70gon è inevitabile definire uno scostamento sull'sola centrale (angolo scostamento Beta > 45gon).



Allplan 2016
(C) Allplan GmbH Privacy