Posa gruppo tondini

Funzione Posiziona

Per poter utilizzare la funzione Definisci gruppo deve essere già stato creato un gruppo. Accertarsi che le componenti dei ferri posati siano nello stesso gruppo.

Posare ferri in gruppo

  1. Fare clic su Posiziona (Vedi).
  2. Selezionare la posizione del ferro da posare facendo clic su un tondino / una posa del tondino oppure immettendo il suo numero di posizione nella riga di dialogo.
  3. Selezionare il tipo di posa Posa in gruppo e confermare con OK.
  4. Se l'opzione arma con modello 3D è disattiva, stabilire la vista della forma sagomata a cui riferire la retta di posa. Per disegnare la linea della direzione di osservazione, utilizzare gli ausili di disegno generali disponibili nelle opzioni d'immissione.
  5. Fare clic sul primo e sul secondo punto della retta di posa.
  6. Se si lavora nella modalità arma con modello 3D e non esistono ancora viste, stabilire la vista della forma sagomata oppure selezionare una vista esistente.
  7. Decidere quale strato pozione deve avere la posa.
  8. Adattare i parametri strato posizione proposti e confermare le impostazioni con OK.
  9. Impostare i parametri di posa.
  10. Confermare le impostazioni della posa in serie con OK / interrompere la posa singola con Annulla. Il posizionamento viene creato e i ferri longitudinali contenuti nel gruppo vengono allungati oppure accorciati in base al settore di posa.
  11. La posa in serie consente di stabilire immediatamente i settori di posa successivi oppure di interrompere l'immissione del posizionamento con Annulla.
  12. Selezionare il tipo linea misura nel menu pulldown superiore della palette, definire i parametri linea misura per la tipologia Linea misura / i parametri di testo per la tipologia Simboli posizione e le proprietà formato del numero posizione, definire le impostazioni nelle opzioni d'immissione e posizionare la linea misura / il numero posizione
    oppure
    evitare di inserire la quotatura premendo ESC.
  13. Se il numero posizione deve essere creato automaticamente all'inizio / alla fine dell'etichetta in base al suo punto di posa, attivare l'opzione Numero posizione automatico nelle opzioni d'immissione e, se necessario, definire il Punto trasporto dell'etichetta.
  14. Definire i parametri etichetta, posizionare l'etichetta della posa (è eventualmente possibile prevedere un angolo di testo) e, se necessario, creare l'indicatore di testo manuale
    oppure
    evitare di inserire l'etichetta premendo ESC.
  15. Se nelle Opzioni, pagina Armatura - Etichetta è stata attivata la creazione del simbolo dello strato e questo non è ancora stato posizionato insieme all'etichetta, passare al campo Indicatore dei parametri della palette, selezionare il Simbolo strato desiderato e fare clic sul punto d'inserimento / sul fianco del ferro
    oppure
    rinunciare all'evidenziatura dello strato premendo ESC.


(C) Nemetschek Allplan Systems GmbH Privacy