Giunto sovrapposizione in giunto meccanico

Funzione Manicotto, filettatura, barra collegamento

Giunto sovrapposizione in giunto meccanico converte un giunto di sovrapposizione in un giunto meccanico. I manicotti / le boccole e gli eventuali accessori vengono creati lungo una linea di divisione personalizzabile.
Creando un giunto meccanico, il programma verifica se per ogni barra di un posizionamento ne esiste una anche in quello opposto e se la distanza degli assi dei ferri sono compresi in una determinata tolleranza.

Convertire un giunto sovrapposizione in un giunto meccanico

  1. Fare clic su Manicotto, filettatura, barra collegamento (Vedi).
  2. Selezionare il produttore desiderato.
  3. Fare clic su Giunto sovrapposizione in giunto meccanico nella barra strumenti di dialogo oppure, se la funzione è già stata selezionata, fare clic su OK.
  4. Fare clic in successione sui posizionamenti in cui creare il manicotto / la barra di collegamento / la filettatura.
  5. Definire il punto iniziale e finale della linea di divisione all'interno della sovrapposizione.
    A tal proposito, utilizzare gli ausili costruttivi presenti nella riga di dialogo e nel menu contestuale. Se è presente un gancio, il giunto meccanico non può essere creato.

    Dopo un controllo geometrico di entrambi i posizionamenti, viene aperta la finestra dialogo Selezione articolo in cui sono contenuti i cataloghi specifici per ogni nazione e tutte le classi e gli articoli in cui è possibile compilare i parametri correnti (ad esempio diametro, forma sagomata) della funzione selezionata.
    Se nella Struttura ad albero si fa clic sul produttore, nella finestra di destra vengono mostrate le sue generalità. Nelle Opzioni ... è possibile stabilire se nella struttura ad albero deve essere mostrato il Nome selezione oppure il Nome società.

  6. Selezionare il manicotto corrispondente, il tipo di sollecitazione del sistema giunto meccanico SAH e confermare la selezione dell'articolo con OK.

    Dopo una verifica delle condizioni limite, viene aperta la finestra dialogo Selezione articolo in cui vengono mostrate le barre di collegamento / le filettature in base al diametro impostato.

  7. Confermare la selezione articolo con OK.

    Dopo una nuova verifica delle condizioni limite, il giunto viene convertito e il manicotto, il controdado della barra di collegamento / della filettature vengono rappresentati nei posizionamenti e, se necessario, come simbolo nei ferri degli estratti corrispondenti. Le lunghezze dei fianchi ferri corrispondenti vengono cambiate in modo tale che l'estremità del manicotto / della boccola e del rispettivo accessorio coincida con la linea di divisione.
    Se per le altre pose sono presenti le posizioni originali, ad entrambi i posizionamenti viene assegnato un nuovo numero posizione.
    Nei ferri dell'estratto avviene un'etichettatura aggiuntiva che indica la tipologia di manicotto e, se necessario, un'etichetta del controdado, degli accessori e, di norma, un'etichetta per il controdato esistente della barra di collegamento / della filettatura. Se è stata attivata l'opzione Misura fianco, per la barra del manicotto viene inoltre estratta la lunghezza fianco del ferro cambiata nonché, fra parentesi, la lunghezza inclusiva di manicotto / pezzo boccola.

Avviso



(C) Nemetschek Allplan Systems GmbH Privacy