Palette "Opzioni"

Funzione Render fotogramma

Opzioni

Queste opzioni gestiscono se nel rendering devono o meno essere considerate le caratteristiche dei materiali / dei loro aspetti (cfr. tra l'altro Personalizza aspetti elementi 3D, architettura): Disattivando le opzioni, le superfici con queste proprietà aspetto non vengono calcolate e nell'immagine renderizzata vengono mostrate come aree nere.

In questo modo è possibile effettuare delle prove di render mirate e limitate su singole proprietà aspetto e quindi ottimizzare i tempi di calcolo richiesti per il rendering. Se nell'immagine non ci sono materiali con proprietà aspetto corrispondenti, le opzioni non hanno alcun effetto sul tempo di calcolo.

Avviso: le impostazioni qui selezionate sono completamente indipendenti da quelle selezionate per la rappresentazione a video.

Trasparenza

Gestisce la considerazione della trasparenza degli aspetti (palette Proprietà aspetto, opzione Trasparenza: valore > 0%).

Rifrazione

Gestisce la considerazione della rifrazione della luce (palette Proprietà aspetto, opzione Rifrazione: indice rifrazione <> 1).

Riflessione

Gestisce la considerazione delle riflessioni (palette Proprietà aspetto, campo Riflessione lucidità, opzione Forza: valore > 0%).

Ombre

Gestisce la considerazione delle ombre.

Attivando l'opzione, le ombre portate vengono calcolate in modo corrispondente alle impostazioni eseguite in Ambiente.

Effetto opaco

Gestisce la considerazione dell'effetto riflessione degli aspetti trasparenti e riflettenti (palette Proprietà aspetto, opzione Ruvidità: valore > 0%).

Textures

Gestisce la considerazione degli aspetti muniti di texture in animazione (fra l'altro mediante Personalizza aspetti elementi 3D, architettura).

Esempi risultato rendering con opzioni differenti per trasparenza, rifrazione, riflessione e ombre:



(C) Nemetschek Allplan Systems GmbH Privacy