Schizzo, Introduzione
La modalità di schizzo consente di schizzare, disegnare oppure effettuare delle modifiche solo con il movimento del mouse senza dover ricorrere alla selezione delle funzioni. Trascinando il mouse e definendo particolari figure (mouse-pad), Allplan trasforma questi movimenti in normali elementi costruttivi oppure in elementi 3D che possono essere rielaborati con tutte le funzioni di modifica.
Per spostare, copiare, rimuovere oppure assegnare un altro colore agli elementi, disegnare il corrispondente simbolo di modifica per tutti gli elementi desiderati.
Sono possibili le seguenti combinazioni di tasti:
- Con ALT + tasto sinistro del mouse è possibile aprire la finestra dialogo dove selezionare le funzioni di schizzo in 2D e 3D.
La modalità Schizza in 2D è predefinita per poter iniziare subito a lavorare. - Tenendo premuti i tasti ALT + tasto sinistro del mouse e muovendo il mouse viene disegnata una linea di schizzo.
- Nella modalità Schizzo 2D è possibile disegnare oppure modificare gli elementi costruttivi con ALT + CTRL + tasto sinistro del mouse con i corrispondenti simboli a mano libera oppure di modifica.
- Nella modalità Schizzo 3D selezionare innanzitutto quali elementi schizzare.
Con ALT + tasto sinistro del mouse schizzare delle forme libere. Schizzando con ALT + CTRL + tasto sinistro del mouse, il sistema tenta (eccetto per il taglio) di trasformare lo schizzo immesso in un cerchio oppure di un poligono parallelo agli assi. Schizzare preferibilmente in finestre isometriche.
Avvertenza: i modelli di schizzo a mano libera (schizzi 2D) NON possono essere modificati in Allplan.