Posa ruotata
Funzione Posiziona
Posizionare i ferri lungo una fascia di posa a forma circolare
- Fare clic su
Posiziona (Vedi). - Selezionare la posizione del ferro da posare facendo clic su un tondino / una posa del tondino oppure immettendo il suo numero di posizione nella riga di dialogo.
- Selezionare il tipo di posizionamento
Posa ruotata e confermare con OK. - Se l'opzione arma con modello 3D è stata disattivata, stabilire la vista della forma sagomata a cui deve essere riferito l'arco di posa. Per definire la linea della direzione di osservazione, nelle opzioni d'immissione sono disponibili gli .
- Stabilire il settore di posa mediante l'immissione dell'arco di posa. A tal proposito, sono disponibili 3 procedure:
- Fare clic su Centro per definire l'arco di posa mediante il centro e il raggio dell'arco di cerchio. Successivamente, l'arco di posa potrà essere ridotto a un tratto di cerchio mediante l'immissione di un punto / un angolo.
- Fare clic su 2punti per definire la fascia di cerchio dell'arco di posa in base al diametro così descritto. Successivamente, l'arco di posa potrà essere ridotto a un tratto di cerchio mediante l'immissione di un punto / un angolo.
- Fare clic su 3Punti per stabilire la posizione della fascia di cerchio con i primi due punti e il suo diametro con il terzo punto.
- Se si lavora nella modalità arma con modello 3D e non esistono ancora viste, stabilire la vista della forma sagomata oppure selezionare una vista esistente.
- Decidere quale strato della posizione deve essere posato. A tal proposito, sono disponibili le seguenti varianti:
- Fare clic su Interno per inserire il posizionamento all'interno dell'arco di posa.
- Fare clic su Centro per inserire il posizionamento al centro dell'arco di posa.
- Fare clic su Esterno per inserire il posizionamento all'esterno dell'arco di posa.
- Fare clic su Allinea (= disponibile solo nella modalità arma con modello 3D) per rilevare le posizioni identificate in base all'orientamento nello spazio e inserire la posa in modo allineato.
- Adattare ogni parametro strato posizione proposto e confermare le impostazioni con OK.
- Impostare i parametri di posa.
Avviso: per la posa in serie non è possibile procedere alla modifica di un settore di posa definito.
- Confermare le impostazioni con OK. La posa viene creata.
- Selezionare il tipo linea misura nel menu pulldown superiore della palette, definire i parametri generali della linea misura per la tipologia Linea misura / i parametri di testo e le proprietà formato del per la tipologia Simboli posizione e inserire la linea misura / il numero posizione
oppure
evitare di inserire la quotatura premendo ESC. - Se il numero posizione deve essere creato automaticamente all'inizio / alla fine dell'etichetta in base al suo punto di posa, attivare l'opzione Numero posizione automatico nelle opzioni d'immissione e, se necessario, definire il
Punto trasporto dell'etichetta. - Definire i parametri etichetta e inserire l'etichetta della posa definendo innanzitutto l'angolo di testo
oppure
evitare di inserire l'etichetta premendo ESC. - Se nelle
Opzioni, pagina Armatura - Etichetta è stata attivata la creazione del simbolo dello strato e questo non è ancora stato inserito insieme all'etichetta, passare al campo Indicatore dei parametri della palette, selezionare il Simbolo strato desiderato e fare clic sul punto d'inserimento / sul fianco del ferro
oppure
rinunciare all'evidenziatura dello strato premendo ESC.