Manicotti sistema giunto meccanico LENTON
Funzione Manicotto, filettatura, barra collegamento
Nel programma fornito, per ora, sono disponibili i seguenti manicotti:
- Manicotti standard Typ A12N concepiti per collegare barre con lo stesso diametro purché la barra di collegamento sia libera di muoversi longitudinalmente e libera di ruotare.
Questo manicotto copre circa il 90% di tutti gli impieghi dei giunti meccanici! - Manicotti riduzione Typ A12N concepiti per collegare barre con diametri diversi purché la barra di collegamento sia libera di muoversi longitudinalmente e libera di ruotare. Per le barre di collegamento viene sempre utilizzato il diametro più piccolo.
- Manicotti di posizione e riduzione Typ P13LN concepiti per collegare le barre purché queste non possano ruotare (ad esempio barre curvate, piegate oppure barre diritte già gettate nel calcestruzzo) e/o muoversi solo in direzione assiale. È possibile collegare barre con diametri uguali oppure diversi.
- Manicotti di posizione e riduzione Typ P14LN utilizzati per le barre che non possono ruotare. La barra da collegare, tuttavia, non è limitata ai soli spostamenti in direzione assiale.
Questi manicotti si differenziano da quelli Typ P13LN per la lunghezza ridotta dei manicotti e dei pezzi di collegamento. È possibile collegare barre con diametri uguali oppure diversi. - Manicotti di posizione Typ P15 facilitano la giunzione con i manicotti a lunghezza registrabile Typ P13LN del produttore dei "giunti di testa" soprattutto per l'edificazione di pilastri oppure di giunti di precisione per gli elementi costruttivi in cui si devono collegare più barre in uno spazio ristretto.
- Manicotti combinati tipo Typ S13N consentono giunzioni ad elevata portanza fra una barra di armatura e un bullone metrico (vite acciaio).
- Ancoraggi finali tipo Typ D14N servono come alternativa ai ganci finali / come ancoraggio oppure dadi di fissaggio per le armature. Questi trasmettono la resistenza della barra del tondino c.a. nel calcestruzzo.
- Manicotti a saldatura Typ C12 offrono una soluzione per le giunzioni delle armature con le componenti / lastre delle strutture in acciaio. Questi trasferiscono la resistenza della barra del tondino c.a. al componente in acciaio.
Avviso: la scelta del giunto meccanico utilizzato viene eseguita essenzialmente da parte dell'utente. Il programma non effettua alcun controllo per stabilire se il manicotto selezionato è adatto per le forme sagomate presenti (ad esempio, la scelta del manicotto Typ A12N per il ferro comporta l'impossibilità di effettuare rotazioni).