Indice sintetico

Index

Utilizzo degli Appunti

In Allplan è possibile salvare gli elementi attivati negli Appunti e quindi incollarli in un documento qualsiasi oppure in altre applicazioni. A tale scopo, per un corretto posizionamento, nelle opzioni d'immissione sono disponibili molteplici funzioni di supporto.

Avviso: gli Appunti non sono disponibili nella definizione dei retini e dei tipi di carattere.

Specifiche Allplan

In Allplan è possibile utilizzare gli Appunti con le stessa modalità impiegate negli altri programmi Windows. Tuttavia, esistono alcuni elementi e proprietà specifiche:

Copia

Questa funzione copia negli Appunti gli elementi che sono stati attivati. Da qui possono essere incollati con le funzioni Incolla e Incolla nella posizione originale. Gli elementi possono essere incollati anche in altre applicazioni. Se non è stato evidenziato alcun elemento, il comando non è disponibile.

Taglia

Questa funzione sposta negli Appunti gli elementi evidenziati. Da qui possono essere incollati con le funzioni Incolla e Incolla nella posizione originale. Gli elementi possono essere incollati anche in altre applicazioni. Se non è stato evidenziato alcun elemento, il comando non è disponibile.

Incolla

Dagli Appunti è possibile incollare direttamente elementi Allplan, testi (provenienti, ad esempio, da un editor di testi) e immagini. La funzione è disponibile solo nella vista in pianta. Questo comando non è disponibile se gli Appunti sono vuoti oppure contengono elementi che non possono essere incollati in Allplan.

Se gli elementi che sono stati copiati negli Appunti provengono da un'applicazione Server OLE (come, ad esempio, Microsoft Word oppure Microsoft Excel), il contenuto degli Appunti viene incollato in Allplan come oggetto OLE. Per incollare il contenuto degli Appunti come testo normale, utilizzare Incolla speciale.

Avviso: gli elementi Allplan possono essere incollati solo nella stessa tipologia di documento da cui sono stati copiati negli Appunti. Il contenuto degli Appunti viene incollato sempre nel documento attivo anche se è stato copiato da un quadro di sfondo.

Incollare gli elementi dagli Appunti in Allplan

Durante l'operazione "Incolla", per eseguire una posa esatta, nelle opzioni d'immissione sono disponibili molteplici funzioni d'ausilio.

Incollando elementi di Allplan, vengono incollati i dati originali e quindi con relativi attributi e proprietà. Incollando dei testi in Allplan, vengono utilizzati i parametri di testo correntemente impostati. Se negli Appunti si trova un'immagine, anche questa può essere incollata. A tal proposito, vengono utilizzate le seguenti impostazioni:

Gli Appunti supportano le immagini nei formati DIB (oppure BMP) e WMF.

Avviso: se negli Appunti sono presenti più formati supportati da Allplan, grazie alla funzione Incolla speciale è possibile scegliere quale contenuto incollare.

Incollare gli elementi di Allplan in altre applicazioni

Gli elementi di Allplan che vengono incollati con CTRL+V in un'altra applicazione vengono incollati come Windows Enhanced Metafile. Tuttavia, se negli Appunti si trovano anche elementi di testo (ad esempio testo normalo, blocco di testo, numero componente, etichetta), nell'altra applicazione questi elementi vengono incollati come testo puro.

Incolla nella posizione originale

Incolla nella posizione originale incolla gli elementi Allplan nella posizione originale. Se gli Appunti sono vuoti oppure contengono elementi non supportati da Allplan, questo comando non è disponibile.

Avviso: se gli elementi vengono incollati nello stesso documento di origine, i dati vengono duplicati.

Incolla speciale

Questa funzione definisce quale contenuto degli Appunti deve essere incollato in Allplan. Questa funzione viene utilizzata quando negli Appunti sono presenti più formati supportati da Allplan (ad esempio, immagine + testo puro).



Allplan 2016
(C) Allplan GmbH Privacy