Indice sintetico

Index

Descrizione posizioni

Modulo Piani posizionamento

Elementi di una descrizione posizione

La descrizione della posizione può essere composta da:

 

Direzione di carico

Selezionare il simbolo corrispondente in base alla direzione di carico.
Nella funzione Posizione per pareti e travi la direzione di carico è predefinita.

 

Forma simbolo

Selezionare la forma desiderata fra quelle dei simboli proposti.
Possono essere definite le dimensioni per le forme dei simboli circolari e ottagonali.

Indicatore posizione

Opzionalmente è possibile inserire un indicatore per chiarire l'assegnazione della descrizione posizione.

Testo posizione

Se come descrizione della posizione viene utilizzato un numero, attivando la numerazione automatica, ad ogni nuova immissione questo numero viene aumentato di una unità.

Lunghezza freccia

La lunghezza freccia viene definita come valore assoluto o come rapporto rispetto alla campata del solaio. La lunghezza può essere modificata a posteriori.
Nella funzione Posizione per pareti e travi definire la lunghezza della freccia direzione di carico mediante l'immissione di un punto iniziale e finale.

Testo aggiuntivo

Per maggiore chiarezza è possibile inserire opzionalmente un testo aggiuntivo.

I parametri del testo della descrizione posizione possono essere impostati con il pulsante .

Tipologia e dimensioni delle forme dei simboli

Il modulo dispone di quattro tipologie forme simboli da assegnare alle descrizioni delle posizioni. Per le descrizioni lunghe si consiglia di utilizzare la tipologia quadrata oppure quella ovoidale. Se viene selezionata la tipologia circolare oppure ottagonale è possibile gestire le dimensioni del simbolo.
Il valore dimensione = 0 consente di far calcolare automaticamente al programma le dimensioni del simbolo in base alla lunghezza del testo della posizione. In questo modo si possono ottenere forme di simboli con dimensioni diverse. Per definire forme di simboli con la stessa dimensione immettere nel corrispondente campo d'immissione un valore compreso fra 1 e 9.

Lunghezza della freccia che indica la direzione di carico

La lunghezza orizzontale/verticale della freccia direzione di carico viene definita immettendo generalmente un valore assoluto. Nelle Opzioni del modulo Piani posizionamento viene definito il punto di riferimento rispetto al quale calcolare la lunghezza della freccia. Indipendentemente da questo la freccia direzione di carico viene sempre disegnata rispetto al margine della forma del simbolo.

Lunghezza freccia misurata dal margine

Lunghezza freccia misurata dal centro

Per le funzioni di posizione dei solai la lunghezza della freccia può essere immessa come rapporto fra la lunghezza della freccia e il carico del solaio (invece di immettere un valore assoluto).



Allplan 2016
(C) Allplan GmbH Privacy