Spigolo gradino per punto sviluppo

Scala, definizione linee sviluppo e geometria

Con Spigolo gradino per punto sviluppo è possibile posizionare in modo semplice e veloce il gradino lungo la linea di sviluppo; da un disegno di una scala 2D disegnata o importata come DXF/DWG è possibile costruire una scala Allplan tridimensionale.

Allplan crea i gradini della scala con un passo costante lungo la linea di sviluppo (come previsto dalla normativa DIN). La posizione degli spigoli dei gradini può differire dallo schizzo (disegnato o importato).

Esempio: verde = disegno 2D sottostante

Fare clic su SGrad x PS. Alla richiesta Quale spigolo gradino fare clic sullo spigolo da adattare. Al prompt successivo Su quale punto della linea sviluppo definire la nuova posizione dello spigolo del gradino.

Il gradino viene quindi disegnato nel punto selezionato con un clic:

Avvertenza: internamente un gradino viene creato con larghezza fissa (in modo analogo alla funzione Pianer+). Il punto su cui è stato fatto clic non è un punto geometrico fisso, ma serve per il calcolo della larghezza del gradino.
A ogni ulteriore modifica, lo spigolo dello scalino può essere spostato di conseguenza (se, ad esempio, viene modificata la larghezza dello scalino precedente).
In questo modo la lunghezza realistica dello sviluppo non viene più ripartita con "libera gradino" (Pianer+), viene fissata la larghezza del gradino successivo e quindi i gradini successivi rimangono invariati.

Suggerimento: i gradini possono essere liberati in ogni momento con Pianer+ -> Esplodi.



Allplan 2016
(C) Allplan GmbH Privacy