Indicatore quantità /costi, Introduzione

Parallelamente alla costruzione di un edificio, l' Indicatore quantità e Costi (Vedi) consente di visualizzare le quantità impiegate in termini di opera o materiale. Appena si posiziona un componente nell'area grafica, le quantità vengono visualizzate graficamente e aggiornate in modo automatico o manuale.

Indicatore quantità /costi, Funzioni

Indicatore costi

In collegamento con i programmi della famiglia Allplan BCM oppure Allplan BCM, durante la costruzione e la modifica vengono costantemente aggiornati e visualizzati i costi.

I componenti rilevano dalla voce del libro elementi Allplan BCM / Allplan BCM le informazioni rilevanti come l'assegnazione dell'opera, il prezzo, ecc..

Non appena la costruzione di un componente architettonico è ultimata, facendo clic con il mouse o premendo INVIO è possibile ottenere immediatamente un nuovo calcolo in relazione alle cifre indicate; il risultato viene mostrato graficamente in modo alfanumerico.

In questo modo con Mostra opera, materiale (barra strumenti) è possibile passare in ogni momento da un panoramica dei costi a quella dell'opera:

Indicatore quantità

Se il progetto di ricerca non viene collegato con Allplan BCM oppure Allplan BCM, viene visualizzato solo l'indicatore di quantità; le quantità vengono visualizzate per opera e materiale senza il rispettivo prezzo.

Handling

Aggiorna indicatore quantità (Vedi) visualizza l'indicatore quantità e costi; qui le quantità vengono possono essere anche aggiornate a comando nell'indicatore. Indicatore quantità automatico on/off (Vedi) gestisce l'aggiornamento automatico delle quantità e dei costi.

L'utilizzo e l'impostazione dell'indicatore quantità e costi avviene dal menu contestuale o opzionalmente nella barra strumenti visualizzabile. Questi comandi consentono di personalizzare i dati delle tabelle/chart, i colori, i tipi di carattere, la rappresentazione 2D o 3D e salvare tutte le impostazioni come modello per utilizzi successivi.

La finestra dell'indicatore quantità è sempre in primo piano, ma può tuttavia essere ridotta a icona.

Indicando i singoli elementi nella finestra è possibile filtrare gli elementi in base al loro tipo: se ad esempio nella legenda o nel diagramma si indica il tipo di computo m3, tutti gli altri tipi di computo vengono nascosti.



(C) Nemetschek Allplan Systems GmbH Privacy