Creare i triangoli della maglia
Modulo Modello digitale terreno
Creare un nuovo modello digitale del terreno
- Fare clic su
Crea, ottimizza triangoli maglia (Vedi). - Fare clic su Nuovo nelle opzioni d'immissione.
- Definire l'area all'interno della quale triangolare i punti mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse. I punti profilo e i punti quota vengono ignorati.
Facendo un doppio clic destro del mouse nell'area grafica, tutti i punti ammessi presenti nel documento vengono triangolati nella maglia.
Avviso:
- un MDT deve essere composto da almeno tre punti.
- Se più punti si trovano nella stessa posizione, solo uno di questi viene incluso nella maglia.
- Lavorando con i quadri, tutti i punti maglia relativi devono trovarsi in quadro. Questo non è necessario se gli elementi che sono "concatenati" vengono in seguito duplicati.
- I punti profilo e i punti quota possono essere integrati nella maglia del modello con Integra elemento nella maglia MDT.
- Un MDT può essere composto da un massimo di 300.000 punti. In presenza di un numero maggiore di punti, è consigliabile predisporre più modelli di dimensioni ridotte. Tale raccomandazione vale anche ai fini della riduzione dei tempi di elaborazione nonché della precisione del calcolo.
Per evitare che la memoria risulti insufficiente, di norma, nel lavoro con modelli digitali terreno si consiglia di impostare una dimensione documento pari a 256 MB (impostazione standard = 64 MB). Se si lavora con più di 10.000 punti è tuttavia sempre necessario impostare in Allmenu, strumento hotline docsize la dimensione documento consigliata in base al tipo di hardware di cui si dispone. Quando si utilizza la dimensione documento massima per una dotazione hardware ottimale, considerare che la modifica si limita al documento attivo. - Se dopo la creazione del MDT alcuni elementi non vengono rappresentati, verificare le impostazioni in Rappresentazione.
(C) Nemetschek Allplan Systems GmbH |
Privacy
|