Modulo BAMTEC
BAMTEC® (Bewehrungs-Abbund-Maschinen-System) è una nuova tecnica di armatura economica per l'armatura delle superfici orizzontali (pavimenti e soffitti). Con questa procedura i processi di calcolo statico durante la progettazione vengono sensibilmente semplificati a partire dalla progettazione fino all'esecuzione.
BAMTEC® si appoggia da tempo all'utilizzo dei posizionamenti di superfici in cemento armato e trae pieni vantaggi dalle possibilità offerte dalla tecnologia EDV negli uffici di progettazione ingegneristica e negli automatismi della prefabbricazione con i ferri piegati.
L'ottimizzazione dell'armatura avviene separandola in due direzioni di srotolamento per lo strato inferiore e superiore. I giunti di sovrapposizione sono minimi. In questo modo c'è un risparmio di c.a. fino al 25%.
Di base l'alto grado di prefabbricazione dei tappeti BAMTEC® corrisponde ad un enorme riduzione del numero di posizionamenti. Rispetto ad un'armatura posata nel modo convenzionale c'è una riduzione di tempo di circa il 15%.
I passaggi intermedi sono direttamente collegati insieme e i dati dell'ufficio di progettazione vengono inviati direttamente alla macchina piegatrice. In questo modo esiste una corrispondenza fra i calcoli statici, il modello rappresentato e l'armatura messa in opera.
Processo
Metodi armatura
Vengono inoltre considerati gli altri metodi di armatura descritti sopra (vedi paragrafo "Metodi armatura").
(C) Nemetschek Allplan Systems GmbH | Privacy |