Manicotti sistema giunti meccanici LENTON
Funzione Manicotto, filettatura, barra collegamento
Nel programma fornito correntemente sono disponibili i seguenti manicotti:
- Manicotto standard tipo A12N (tipo A12 nel precedente programma fornito): progettato per unire barre dello stesso diametro in situazioni in cui la barra di ripresa può ruotare e non vi sono limitazioni in direzione assiale.
Con questo manicotto vengono coperte il 90% delle applicazioni! - Manicotto riduzione tipo A12N (tipo R11 nel precedente programma fornito): progettato per unire barre con diametri diversi in situazioni in cui la barra di ripresa può ruotare e non vi sono limitazioni in direzione assiale. Per le barre di collegamento viene utilizzato sempre il diametro più piccolo.
- Manicotto di posizione e riduzione tipo P13LN (tipo P13 e P13/R nel precedente programma fornito): adatto a una connessione rapida tra due barre (curve, piegate o diritte) in cui nessuna delle due può ruotare e in cui il movimento della barra di ripresa è limitato in direzione assiale. È possibile collegare barre con diametri uguali o diversi.
- Manicotto di posizione e riduzione tipo P14LN (tipo P14 e P14/R nel precedente programma fornito): adatto a unire barre curve, piegate o diritte quando nessuna delle barre può ruotare e quando la barra di ripresa è libera di muoversi in direzione assiale.
Si differenziano dai manicotti tipo P13LN per la lunghezza dei manicotti e dei pezzi di collegamento. È possibile collegare barre con diametri uguali o diversi. - Manicotto di posizione tipo P15 (stesso tipo nel precedente programma fornito): adatto a creare "giunzioni di testa" con lunghezza impostabile dei manicotti tipo P13LN ad esempio per innalzare i pilastri o in situazioni in cui è necessario unire parecchie barre in uno spazio ristretto.
- Manicotto combinato tipo S13N (tipo S13 nel precedente programma fornito): consente di unire in modo efficace le barre di armatura delle strutture portanti e un bullone con filettatura metrica (vite acciaio).
- Ancoraggio finale tipo D14N (tipo D14 nel precedente programma fornito): un'alternativa ai ganci di testa, agli ancoraggi e ai dadi di chiusura per le barre di armatura. Il manicotto supporta la pressione dell'acciaio nel calcestruzzo.
- Manicotto saldabile tipo C12 (stesso tipo nel precedente programma fornito): è una soluzione per la giunzione di barre di armatura a elementi strutturali o lastre in acciaio. Il manicotto supporta la pressione dell'acciaio nel settore interessato.
Avvertenza: la selezione del manicotto filettato (giunto meccanico) viene eseguita essenzialmente da parte dell'utente. Il programma non effettua alcun controllo per determinare se il manicotto selezionato per la forma sagomata esistente è adatto (ad esempio la selezione di un manicotto tipo A12N per il ferro comporta l'impossibilità di effettuare rotazioni).