Stampa tavole, impostazioni generali

Stampa tavole, scheda 'Impostazioni'

Qui è possibile effettuare le impostazioni generali per la stampa. In base al plotter selezionato, non tutte le opzioni sono disponibili.

Utilizza profilo stampa

Utilizzando un profilo di stampa è possibile uniformare l'aspetto delle tavole. Fare clic sul pulsante e selezionare il file profilo di stampa che si desidera utilizzare.

Poiché nel profilo di stampa è salvata anche l'assegnazione delle penne, la selezione è possibile solo se viene considerata anche l'assegnazione penna e colore attivando la casella di controllo Utilizza.
Suggerimento: se si desidera utilizzare ancora i parametri uniformi di un profilo di stampa, se necessario, attivare la casella di controllo Utilizza, selezionare il profilo di stampa e disattivare nuovamente la casella di controllo Utilizza.

Fattore deformazione

Consente applicare uno stiramento centrale della stampa. I valori > 1 comportano un ingrandimento in direzione X e Y in base al fattore indicato (Scala spessore penna consente di selezionare se devono o meno essere deformati anche gli spessori delle penne).
Il fattore di deformazione può essere immesso direttamente nel campo d'immissione oppure registrato in una finestra dialogo facendo clic su Fattore deformazione:

Ottimizza penne

Assegnazione penna e colore

Nella finestra di dialogo Assegnazione penna e colore è possibile definire l'assegnazione delle penne e dei colori di Allplan agli spessori penna e ai colori della stampante / plotter. Questa definizione viene considerata in fase di stampa solo se è attiva la casella di controllo Utilizza.
Se la casella di controllo Utilizza è disattiva, tutti gli elementi vengono stampati con gli spessori penna e colori correntemente assegnati. Se nella tavola sono contenuti file NDW è possibile eseguire una stampa con risorse autarchiche in base alle penne assegnate ai diversi spessori.
La rappresentazione dei colori viene influenzata dalle opzioni Colore indica penna e Tutti gli elementi con il colore 1 impostate in Visualizza a video.
Poiché l'assegnazione delle penne viene salvata anche nel profilo di stampa, disattivando la casella di controllo Utilizza anche il profilo di stampa non può essere definito.

Stampa in alta qualità

Gestisce la qualità di stampa in modo indipendente dalle impostazioni effettuate nelle Opzioni, pagina Ambiente lavoro - Mostra.
Se l'opzione è attiva, per la stampa vengono utilizzate le seguenti impostazioni:

Se l'opzione è disattiva, per la stampa vengono utilizzate le seguenti impostazioni:

Numero copie

Stampa più copie (solo se si utilizzano i driver vettoriali Allplan; con i driver Windows il numero di copie viene impostato nella finestra dialogo del driver richiamando il pulsante Impostazioni Windows).

Alimentazione carta

Alimentazione A3: selezionare l'alimentazione corrispondente.

Alimentazione A4: selezionare l'alimentazione corrispondente.

Avanzamento carta

Il valore indicato viene aggiunto all'avanzamento proposto dal plotter.

Numero penna

Numero delle penne disponibili per la stampa corrente sul plotter.

Velocità penna

Rotazione automatica CAD

Se questa opzione è attiva, al fine di risparmiare carta, le tavole vengono ruotate di 90 gradi.

La tavola viene stampata ruotata di 90° se

e

La rotazione automatica della carta può essere utilizzata solo se si utilizzano i driver vettoriali Allplan e solo con determinati canali di stampa. I driver Windows gestiscono automaticamente l'ottimizzazione della carta (questa caratteristica dipende e varia da driver a driver).

Penna testi automatica

Mostra l'impostazione eseguita nella definizione testo.

Controllo penne

Hardware: vengono rilevate le impostazioni del plotter.

Software: viene rilevata la definizione penna e l'assegnazione penna e colore.

Taglierina automatica

Quando la stampa è completata, alcuni plotter sono in grado di tagliare automaticamente la carta.

Endmove a inizio carta

Stabilisce la posizione della carta dopo la stampa per i plotter a penna.



Allplan 2016
(C) Allplan GmbH Privacy